Gricignano, “Piazza municipio dopo oltre mezzo secolo”, nei versi del poeta Antonio Fiore per la città
9 Novembre 2019Sua Eminenza Cardinale Luis Antonio Tagle firma una dedica per Antonio Fiore
4 Aprile 2020Gricignano d’Aversa, La poesia di Antonio Fiore sale tra i primi posti al concorso “Otto milioni 2019”
Gricignano d’Aversa (Caserta) – Antonio Fiore, poeta gricignanese, di forte matrice emozionale, lo scorso 16 novembre è stato premiato classificatosi al 4° posto del concorso internazionale Otto milioni 2019, a cura di Bruno Mancini.
La cerimonia di premiazione dell’Antologia “Magari un’emozione”, svoltasi durante la rassegna internazionale di Bookcity Milano, è stata di grande interesse non solo in termini di pubblico, ma soprattutto per la valenza dei contenuti e contributi artistici nella quale sono stati inseriti, oltre che poesie, racconti, recensioni, anche testi musicale.
Antonio Fiore abbraccia un altro meritato riconoscimento che va ad aggiungersi al bagaglio di emozione, che lui stesso si fa portavoce e promotore di bellezza, incanto e sogni a non finire, per far battere tanti cuori.
La sensibilità poetica di Antonio è notevole, nei versi che seguono – e come lui volesse aprire le porte del paradiso, e farci pregustare il volo delle sue emozioni.
Dove finisce il cielo… Il mio cuore non ha paura di amarti in questo avverso tempo che usura i sogni, perché saremo due gocce d’acqua indivisibili che versano nel sinuoso torrente della vita, e, abbracciati come le stelle al cielo, andremo avanti, avanti fino a sera, dove l’immensità del mare si dilunga sugli argini di un sole al tramonto, e come angeli spogli d’ali ci ritroveremo lì dove il tempo unisce il pensiero all’anima.
Conosco il tuo cuore, non ha paura di seguirmi in questo tempo che trama persino l’infinito, perché noi due, legati dentro col filo dell’amore, voleremo in alto, come aquiloni nel vento, sulle alture di nuvole imbiancate; saremo angeli della terra sulle ali del tempo, varcheremo orizzonti infiniti per ritrovarci dove gli amori sono cristalli di luci nella notte, e sempre più in alto, fino alle porte del paradiso.
I nostri sogni non hanno paura di perdersi nel disseminato tempo che ingiallisce e mette fine; sentiremo il fruscio del vento arrotolare le stagioni, mireremo inibiti sprazzi di sole con scrosciante pioggia in un vortice di tempo che spazza via l’eco dei pensieri, e nel silenzio che racconta pagine scalfite di ricordi, di noi due, preserverò ogni cosa e ti sarò accanto anche tra le stelle o là dove finisce il cielo, io ci sarò, perché di te, nel mio cuore sarà immensa luce vera. (Anna Dello Margio)